Cinisello BalsamoToday

Berlino: «Aumento a 2 euro del ticket ATM, ma per i cinisellesi costerà 50 cents meno»

L'aumento di 50 centesimi per il biglietto ATM e l'aumento del raggio d'azione (il costo sarà uguale per Milano città e per i Comuni facenti parte della cintura confinante con il capoluogo), riguarda anche Cinisello. Ecco l'opinione dell'assessore alla mobilità Berlino

Giuseppe Berlino, vice sindaco di Cinisello Balsamo

La notizia dell'aumento di 50 centesimi per il biglietto ATM (che quindi passerà da 1,50 euro a 2 euro) e l'aumento del raggio d'azione di questo biglietto (il costo sarà uguale per Milano città e per i Comuni facenti parte della cintura confinante con il capoluogo), riguarda anche la città di Cinisello Balsamo.

A commentare la novità è l'assessore alla mobilità Giuseppe Berlino (lista civica "La Tua Città"): «Il sindaco di Milano vuole aumentare il costo del biglietto urbano ATM a 2 euro. Abbiamo appreso ieri dagli organi di stampa che, dopo l'ex sindaco Pisapia, anche il sindaco Sala ha deciso di voler aumentare il costo dei biglietti urbani dell'Atm di 50 centesimi arrivando così a 2 euro a partire dal 2019».

Berlino spiega: «Una notizia, per la verità, già ventilata nei mesi scorsi, ma ora la novità dovrebbe essere che detto aumento si accompagnerà anche con l'ampliamento dell'area urbana ai Comuni confinanti con il capoluogo».

L'assessore, anche ricopre anche il ruolo di vice sindaco, incalza: «Il progetto che sarà presentato a tutti i sindaci ai primi di settembre dovrebbe prevedere infatti un nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico che, seppur con un rincaro di 50 centesimi per i milanesi, permetterà di muoversi fin dentro ai Comuni più vicini a Milano con un sistema di cerchi concentrici, sul modello di Monaco di Baviera e Londra».

Continua l'assessore: «Quindi addio ai confini tra Comuni, attraversare ogni cerchia costerà qualcosa in più, ma all’interno di ogni "ciambella" ci si sposterà liberamente con un unico biglietto»

Da Milano il passo a Cinisello Balsamo è breve: «Per quanto ci riguarda, visto anche le nostre battaglie negli anni passati per il biglietto unico (più di 3000 firme raccolte nel 2017 dalla lista civica "La Tua Città", ndr), se l'ipotesi fosse quella di fissare il primo limite ai Comuni di prima fascia, tra cui appunto Cinisello Balsamo, andando incontro ai nostri cittadini pendolari che vedranno conseguentemente una diminuzione dell'attuale tariffa (euro 2,50), il nostro parere non potrà che essere positivo».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Poi l'avvertimento: «Viceversa, se così non fosse, tale scelta ci vedrebbe assolutamente contrari e critici. Attendiamo pertanto fiduciosi quanto prima la convocazione all'incontro con il sindaco di Milano per valutarne tutti gli aspetti e le ripercussioni in termini qualitativi ed economici per i cinisellesi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, il locale che regala chupiti alle donne che mostrano il seno: esplode la polemica

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Incidente a Milano, scontro tra monopattino e auto: cade e sfonda il parabrezza, uomo in coma

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Non è affatto detto che Milano torni a essere quella di prima

  • Rapinatore bloccato con un pugno in faccia da un passeggero: fermato e liberato 24 ore dopo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento