rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

Comunità "al lavoro", il bilancio è positivo con 12 persone assunte

Sono trascorsi sette mesi dall'avvio della comunità "al lavoro" ed è tempo di bilanci: 12 persone assunte, 1 donna e 11 uomini, di età compresa tra 24 e 58 anni. Raccolti inoltre 137.921,50 euro

Sono trascorsi sette mesi dall'avvio della comunità "al lavoro", l’iniziativa cittadina promossa dalle 7 Parrocchie, dal Comune di Cinisello Balsamo, dalla Fondazione Peppino Vismara e dalle Cooperative Sociali Vesti Solidale e Sammamet, destinata a chi ha perso il lavoro e finalizzata al sostegno e alla ricerca di una nuova occupazione attraverso percorsi formativi e aiuti economici.

Ora è tempo di bilancio per restituire ai cittadini un quadro trasparente e completo di ciò che è stato realizzato. 

Grazie alla collaborazione delle due Cooperative Sociali 12 persone disoccupate, prive di qualsiasi prestazione economica da parte dell’INPS, sono state assunte con regolare contratto di lavoro per un periodo di 6 mesi o per il periodo necessario ad accedere agli ammortizzatori sociali. La cifra complessivamente raccolta è stata di 137.921,50 euro.

L’amministrazione comunale ha garantito un contributo di 50.000 euro, al quale si è sommato quello di 10.000 euro da parte delle due Cooperative Sociali e quello di 10 mila euro della Fondazione Peppino Vismara, da sempre attenta alle tematiche connesse all’inserimento lavorativo delle fasce più deboli della popolazione.

«Questa iniziativa ha dimostrato la generosità  e l’attenzione dei cittadini - ha commentato il sindaco Siria Trezzi - che hanno compreso che non si tratta di gesti di solidarietà astratta o di assistenza pura, ma di rispondere in modo serio e costruttivo ad un bisogno urgente delle persone, valorizzando la loro dignità. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta».

75.105 euro sono stati raccolti attraverso le parrocchie e 2.820 euro sono pervenuti con bonifici individuali.

190 i donatori individuali che hanno lasciato i loro dati anagrafici nella scheda di adesione al progetto.

La somma raccolta è stata così impegnata: 118.28,26 euro sono destinati alle cooperative sociali Vesti Solidale e Sammamet per le attività lavorative da loro avviate con il progetto; 6.341,26 euro sono stati spesi per i materiali di consumo necessari per i lavori di pubblica utilità e per il materiale informativo; 13.300 euro sono stati messi a disposizione dei Centri di Ascolto Parrocchiali per interventi di prima necessità.

Sul fronte delle richieste di lavoro presso la segreteria dell’iniziativa sono giunte 64 domande: è stato predisposto un elenco con le priorità alle famiglie con le realtà più gravi (es. sfratto per morosità, pignoramenti, ecc.), con minori a carico, con presenza di disabilità, in base alle esperienze lavorative le cooperative sociali hanno attivato i colloqui per avviare le assunzioni.

Le persone raggiunte dalle offerte di lavoro sono state 28, alcune hanno declinato l’invito in quanto avevano nel frattempo intrapreso altri percorsi  lavorativi o formativi.

Le 12 persone assunte sono 1 donna e 11 uomini, di età compresa tra 24 e 58 anni, tutti con esperienza lavorativa alle spalle, senza coniuge o con coniuge disoccupato, con figli a carico ed in alcuni casi con coniuge o figli disabili. Tutte le persone assunte non fruivano di alcun tipo di sussidio.

Le persone assunte sono state coinvolte nella manutenzione dell’arredo urbano e delle aree verdi della città, operando in diversi parchi e piazze, verniciando e sistemando panchine, riparando staccionate, balaustre, arredi rotti o pericolanti nelle aree giochi, ridipinte fontanelle e recinzioni e posizionando nuovi cestini per i rifiuti. A ciò si aggiunta anche la manutenzione e la pulizia nelle aree esterne delle scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità "al lavoro", il bilancio è positivo con 12 persone assunte

MilanoToday è in caricamento