rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via della Libertà, 18

Marconi, un bando per riaprirlo, diventerà uno spazio sociale?

Cinema Marconi, qualcosa si muove. Dopo il sopralluogo del Comitato "Riapriamo il Marconi" l'amministrazione comunale sta per indire una sorta di bando. Potrebbe diventare uno spazio per le associazioni

Cinema Marconi, qualcosa si muove. Dopo il sopralluogo del Comitato “Riapriamo il Marconi” l’amministrazione comunale sta per muovere un primo importante passo.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato un avviso pubblico per manifestazione di interesse, come spiega l’assessore alla cultura Andrea Catania, interpellato da il Giorno: «Non è un bando, chiediamo ai soggetti interessati alla gestione del cinema di farsi avanti e presentare un progetto. Lo vaglieremo e vedremo se il Marconi potrà riaprire».

Intanto venerdì 13 giugno la sede di Legambiente di Cinisello Balsamo ha ospitato i numerosi rappresentanti delle associazioni cinisellesi che hanno risposto all’invito, lanciato dal Comitato, per discutere sul futuro del Marconi (in via della Libertà 108).

Presenti ben quindici associazioni che hanno descritto il proprio lavoro sul territorio, soffermandosi in particolare sulle difficoltà a cui costantemente vanno incontro in città, lamentando una grave carenza di spazi sociali idonei ed economicamente sostenibili a svolgere al meglio la propria attività.

I membri del Comitato sostengono che proprio l’ex-cinema Marconi, chiuso da anni, possa costituire la risposta adeguata a questa esigenza di spazi sociali, e hanno illustrato a tal proposito una bozza del progetto, la cui versione definitiva verrà sottoposta all’amministrazione comunale.

Tutti gli intervenuti hanno manifestato il proprio sostegno a quanto il Comitato propone. Diversi di questi poi, si sono detti disponibili a condividere con il Comitato i prossimi passi nell’elaborazione di un progetto che faccia rivivere la sala di via Libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi, un bando per riaprirlo, diventerà uno spazio sociale?

MilanoToday è in caricamento