rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Bando per le periferie, ecco i progetti per i quartieri Cornaggia, Villa Rachele e Crocetta

Gli obiettivi: recupero di Cascina Cornaggia, creazione del ponte ciclopedonale e il potenziamento delle ciclabili tra Crocetta e Rondinella, la riqualificazione della scuola Bauer e l'attivazione del Progetto di Comunità tra i quartieri

Il progetto “Rigenerazione urbana nel Nord Milano”, presentato dai Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni insieme a Milano, è stato inserito da Città Metropolitana nella delibera di candidatura al bando nazionale per la riqualificazione delle periferie.

Il progetto, redatto congiuntamente dai due Comuni del Nord Milano e dal valore complessivo di 12 milioni di euro, prevede diversi interventi.

Quelli che riguardano Cinisello Balsamo prevedono il recupero architettonico e la riqualificazione urbana con funzioni sociali della Cascina Cornaggia, la realizzazione del ponte ciclopedonale e il potenziamento delle piste ciclabili connesse tra il quartiere Crocetta e il quartiere Rondinella, la riqualificazione sociale della scuola Bauer nel quartiere Villa Rachele e l’attivazione del Progetto di Comunità tra i quartieri che si strutturano lungo il viale Fulvio Testi/SS36.

I progetti del Nord Milano sono stati selezionati dalla Città Metropolitana all’interno di una più ricca ed articolata proposta progettuale (sviluppata dai Comuni di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni) che, grazie al supporto tecnico del PIM, ha saputo tenere insieme i contenuti del Piano Strategico della Città Metropolitana di Milano (recentemente approvato) e gli obiettivi del Bando ministeriale.

«L’idea di progetto – ha commentato l’assessore all’urbanistica di Cinisello Balsamo Maurizio Cabras –, si fonda sulla radicale reinterpretazione dei “significati” e delle “funzioni” dei quartieri e dell’asse urbano del Fulvio Testi e della SS36».

Prosegue Cabras: «Un modello di sviluppo urbano sul quale si è strutturato e rafforzato nel tempo un processo di periferizzazione, non solo di scala metropolitana tra il centro della città capoluogo e i Comuni contermini, ma anche di scala locale tra i centri storici dei diversi comuni e i quartieri periferici di più recente formazione».

Così il sindaco Siria Trezzi (parlando anche per la sua collega di Sesto San Giovanni): «Il bando nazionale sulla riqualificazione delle periferie è un’occasione imperdibile per dare un nuovo volto a luoghi importanti della città, risolvendo problemi difficilmente affrontabili da una singola amministrazione comunale».

Chiude Trezzi: «Siamo convinte che il grande lavoro svolto dagli uffici dei Comuni, che in tempi rapidi hanno elaborato un progetto serio e di qualità, e il supporto della Città Metropolitana daranno grandi chance per accedere ai finanziamenti nazionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando per le periferie, ecco i progetti per i quartieri Cornaggia, Villa Rachele e Crocetta

MilanoToday è in caricamento