rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Cinisello dice sì alla cittadinanza onoraria per i minori stranieri

L'ordine del giorno alla fine è passato con 11 favorevoli, 8 contrari e 4 astenuti. Le famiglie straniere potranno recarsi presso il Comune a chiedere la cittadinanza onoraria per i propri figli minori

Ieri sera (lunedì 23 settembre) in consiglio comunale c'è stata un'accesa discussione riguardo alla proposta del consigliere comunale e capogruppo di Sel Alberto Amariti che ha chiesto la cittadinanza onoraria per i minori stranieri nati in Italia e residenti a Cinisello Balsamo.

L'ordine del giorno alla fine è passato con 11 favorevoli, 8 contrari e 4 astenuti con un evidente rottura tra maggioranza e opposizione sul tema.

La discussione si è protratta e si tramutata anche in una discussione politica a livello nazionale, parlando anche dello ius soli.

L'opposizione, dimostratasi critica nei confronti della proposta avanzata da Sel, ha votato contro. 

Alla fine quel che resta è che però la proposta è passata e quindi le famiglie straniere potranno recarsi presso il Comune di Cinisello Balsamo a chiedere la cittadinanza onoraria per i propri figli minori. Per qualcuno è qualcosa di sbagliato, per altri è un primo passo verso l'integrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello dice sì alla cittadinanza onoraria per i minori stranieri

MilanoToday è in caricamento