rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Cologno esce dal Nord Milano, gli altri Comuni: «Spiace, decisione non condivisa»

La decisione del sindaco Rocchi di Cologno ha lasciato il segno e gli altri Comuni dell'area del Nord Milano hanno stilato un comunicato congiunto: «E' una decisione che mette in discussione equilibri, relazioni e servizi»

Esprimono il loro dispiacere i sindaci dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni relativamente all’approvazione in Consiglio Comunale della mozione proposta dal sindaco di Cologno Monzese Angelo Rocchi di uscire dall’area omogenea del Nord Milano per essere inserito in quello dell’Adda-Martesana.

Così i sindaci in un comunicato congiunto: «Prendiamo atto della decisione del Comune di Cologno Monzese, ci spiace non abbia ritenuto opportuno condividerla con noi».

Proseguono: «Il sindaco Rocchi qualche giorno fa, in un incontro dei sindaci dell’area omogenea, ci aveva comunicato l’intenzione di intraprendere un percorso che era ancora in fase iniziale, non siamo però entrati nel merito. Rispettiamo la scelta, ci auguriamo non sia troppo affrettata e che passi da una riflessione vera, condivisa in primis con i cittadini».

E ancora: «Noi riteniamo che Cologno Monzese sia una risorsa per il Nord Milano. Il cambiamento, in questo momento, ha una portata storica. E’ una decisione che mette in discussione equilibri, relazioni e servizi, tra questi la nuova ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) che ha la zona omogenea del Nord Milano come riferimento».

Chiudono i sindaci: «Rimaniamo a disposizione per un confronto serio e costruttivo sulle motivazioni che hanno portato a questa decisione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cologno esce dal Nord Milano, gli altri Comuni: «Spiace, decisione non condivisa»

MilanoToday è in caricamento