Cinisello BalsamoToday

Salute, benessere e qualità della vita, M5S presenta il suo "Programma Ambiente"

Ecco il resoconto della giornata del MoVimento 5 Stelle, partita la mattina e conclusa con la serata di Cinisello Balsamo che, all'interno di una sala gremita a Villa Ghirlanda Silva, ha accolto il candidato presidente di regione Lombardia Dario Violi

Uno scatto in Villa Ghirlanda Silva

Una giornata per incontrare le esigenze dei territori, ascoltare le problematiche dei cittadini e proporre soluzioni per il futuro.

Questo è stato il senso del tour che ha portato in giro per l'hinterland milanese il "Programma Ambiente" del Movimento Cinque Stelle, andato in scena sabato 3 febbraio.

Un tour partito la mattina e concluso con la serata di Cinisello Balsamo (QUI PER IL VIDEO INTEGRALE DEL CONVEGNO) che, all'interno di una sala gremita a Villa Ghirlanda Silva, ha accolto il candidato presidente di regione Lombardia Dario Violi.

Suo l'intervento che, fra gli applausi, ha concluso una giornata di viste sul territorio a parlare di tematiche importanti come il pozzo di trivellazione di Zibido San Giacomo, la superstrada Vigevano-Malpensa, le vasche di laminazione a Bresso e la Rho-Monza a Paderno Dugnano.

movimento 5 stelle villa ghirlanda:2-2

Presenti sul territorio l'eurodeputata Eleonora Evi e i deputati Alberto Zolezzi, Mirko Busto e Massimo De Rosa, attualmente candidato consigliere in Regione Lombardia, collante fra le istanze ambientali del territorio e Roma.

Una giornata d'ascolto del territori, ma anche di proposte e soluzioni. Risposte contenute all'interno dei punti principali del programma e raccontate dai portavoce Zolezzi e Busto con attenzione particolare soprattutto alla qualità dell'aria, alla lotta all'inquinamento, alla salvaguardia delle acque e alla lotta al consumo di suolo.

I due hanno sottolineato: «I ritorni degli investimenti in rinnovabili e riqualificazione energetica sono, in termini di benessere e di posti di lavoro, infinitamente maggiori rispetto ai ritorni legati ai medesimi investimenti in fonti fossili o cemento».

L'intervento più atteso, e maggiormente interrotto dagli applausi, è stato quello del candidato presidente di Regione Lombardia Dario Violi, che ha ricordato «il numero in costante crescita di decessi e patologie legate allo smog» e ha sottolineato come «chi ha governato tenda a spesso a evidenziare come in Lombardia le cose funzionino meglio rispetto ad altre parti d'Italia. Questo perché preferiscono condannare la nostra Regione a un confronto con il meno peggio, piuttosto che puntare alle eccellenze che fanno da traino per l'intera Europa».

Il MoVimento intende l'ambiente visto quindi, come chiave per tutelare la salute dei cittadini, migliorarne le qualità di vita e creare risorse e posti di lavoro, attraverso investimenti mirati in settori strategici come per esempio la riqualificazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Concludono i portavoce pentastellati: «Il nostro programma è un sogno che il 4 marzo possiamo scegliere di realizzare assieme».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, passante insegue un rapinatore in metro e con un pugno lo riduce in coma

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Incidente a Milano, scontro tra monopattino e auto: cade e sfonda il parabrezza, uomo in coma

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Non è affatto detto che Milano torni a essere quella di prima

  • Rapinatore bloccato con un pugno in faccia da un passeggero: fermato e liberato 24 ore dopo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento