rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Viale Fulvio Testi

Squinzi a Cinisello: «Taglio della spesa indispensabile»

Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi nel suo discorso a Cinisello Balsamo: «Stiamo lavorando su tre punti: pagamento dei debiti della pubblica amministrazione, costo del lavoro e carico fiscale»

Lunedì 1 luglio, in occasione dell'assemblea annuale dell' "Ucimu-Sistemi per produrre" (associazione dei costruttori italiani che si occupano di macchine utensili e robot), il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi ha tenuto un discorso. Riportiamo qui i tratti più salienti.

I punti su cui sta lavorando Confindustria sono tre: «Prima di tutto il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese; ma la nostra attenzione è alta anche per il costo del lavoro e per la rimodulazione del carico fiscale».

Squinzi parla di internazionalizzazione del lavoro e di politica industriale: «Il mercato sta subendo una decelerazione dappertutto, non solo in Italia. Proprio per questo diventa necessaria per la crescita, sempre di più, l'internazionalizzazione. Ciò che ci ostacola è senza dubbio l'assenza di coerenza nella politica industriale che è una sorta di fantasma italiano negli ultimi decenni».

I problemi sono tanti anche perché «le risorse per gli investimenti sono meno e l'attenzione si focalizza per forza di cose sul taglio della spesa: i fondi per le politiche industriali possono arrivare solo da questa fonte».

Un sms anche sull'abolizione delle province: «Un accorgimento utile per la riduzione della burocratizzazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squinzi a Cinisello: «Taglio della spesa indispensabile»

MilanoToday è in caricamento