Cinisello BalsamoToday

Oltre 5000 in piazza Gramsci per il "Fatti sentire", un successo che ha dell'incredibile

Oltre 5.000 persone hanno riempito fino a tarda sera la piazza centrale di Cinisello Balsamo per ascoltare i 12 finalisti, provenienti da tutta Italia, del concorso canoro che si sono esibiti dal vivo e, a conclusione, la performance di Giordana Angi

Giordana Angi durante la sua performance in piazza Gramsci

Successo oltre ogni più rosea aspettativa per lo show finale del "Fatti Sentire - Festival della Musica Emergente", andato in scena nella serata di sabato 8 giugno.

Circa 5000 persone hanno assistito alla kermesse di piazza Gramsci e il vice sindaco Giuseppe Berlino, artefice dell'evento assieme alla Pro Loco locale (al primo vero banco di prova dopo la presentazione ufficiale dell'associazione), è raggiante.

Così Berlino, che detiene anche le deleghe al commercio e al marketing territoriale: «Obiettivo raggiunto: volevamo una città viva e protagonista, con una piazza piena e allegra. Ma oltre alla soddisfazione di aver visto tanta partecipazione, sono davvero apprezzabili gli straordinari risultati ottenuti dai commercianti del centro cittadino che hanno creduto e condiviso il nostro progetto uscendo all'esterno delle proprie attività proponendo i loro prodotti di qualità».

La giuria tecnica ha scelto come vincitrice Stephanie Niceforo da Genova con il brano "Maglione Rosso". A seguire Davide Ognibene da Modena ("Cinque anni"); Libero Reina da Santo Stefano Quisquilia, Agrigento, ("Binajaah"); Clessidra da Palermo ("Ti va?"); Rossana De Pace da Mottola, Taranto, ("Blablabla").

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Premio speciale a Nicholas di Stefano, giovane rapper di Cinisello Balsamo, che ha ricevuto una borsa di studio dell’accademia musicale "Vocal Music Sound". I primi cinque classificati hanno ricevuto in premio una serata live al “Memo Restaurant Music Club” di Milano.

Tutti i dodici finalisti avranno il loro brano pubblicato nella compilation "Fatti Sentire" e disponibile prossimamente sulle piattaforme digitali.

Così l'assessore alla cultura Daniela Maggi: «Un format innovativo molto apprezzato dai giovani e dal pubblico che ha permesso a tanti artisti emergenti di mettersi in gioco e far scoprire il loro talento».

Anche il sindaco Giacomo Ghilardi, presente all'evento, ha aggiunto: «E' stato elettrizzante vedere dal palco la gente accorsa in piazza. Segno che c'è il desiderio di vivere momenti di socialità e di condivisione. Il successo è sicuramente il frutto di un grande lavoro di squadra tra associazioni, imprese e l'amministrazione comunale».

E ancora: «Dopo un letargo durato 73 anni finalmente Cinisello Balsamo ti sei risvegliata. Una piazza stracolma di persone, famiglie e bambini con il sorriso sulle labbra e una grande voglia di divertirsi».

Infine termina: «Ringraziamo per la collaborazione la Milleunoeventi e la Pro Loco di Cinisello Balsamo con i loro giovani volontari. Infine un particolare ringraziamento va anche alle forze dell'ordine, alla polizia locale ed alla Protezione Civile che hanno presidiato la serata garantendo la sicurezza dei cittadini».

L'estate cinisellese non finisce qui però, ecco i prossimi appuntamenti: venerdì 21 giugno in piazza Grasmci il “Concorso di Miss Ragazza nel Cinema”; sabato 22 giugno “Il Borgo... in Bianco” con i commercianti di Borgomisto che apriranno le loro attività anche di sera a partire dalle ore 21. Sabato 29 giugno la "Cena in Bianco" sotto le stelle in una location da favola che verrà svelata a giorni, e infine con il weekend del 13 e 14 luglio "Street food e musica" in piazza Costa.

Allegati

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, la velina Giulia Calcaterra in ospedale: “Un batterio mi ha bucato il malleolo”. Le foto

  • Milano, paura in un cantiere a City Life: gru precipita dal 29° piano della Torre Libeskind

  • Uomo vestito da Joker e con una pistola finta provoca il panico in metro a Milano: treni in tilt

  • Folle colpo al centro commerciale: i rapinatori 'speronano' i carabinieri e c'è una sparatoria

Torna su
MilanoToday è in caricamento