Cinisello BalsamoToday

Fondazione Cariplo finanzia l'agricoltura nel Grugnotorto

Le risorse messe a disposizione ammontano a 100.000 euro, che si sommano allo stanziamento dai Comuni (il capofila Cinisello e Nova Milanese) e dagli Enti Parco per un cifra complessiva di circa 190.000 euro

Agricoltura periurbana nel parco del Grugnotorto

Un’ulteriore valorizzazione delle aree del parco Grugnotorto per garantire il collegamento delle aree verdi di rilevanza regionale (RER) con quelle di scala comunale e promuovere l’agricoltura periurbana nel Nord Milano.

Questo sarà possibile grazie al progetto presentato congiuntamente dagli assessorati all’Urbanistica e all’Ecologia del Comune di Cinisello Balsamo, in coordinamento con il Comune di Nova Milanese, il parco del Grugnotorto-Villoresi e il Parco Nord Milano che ha vinto un bando finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Le risorse messe a disposizione ammontano a 100.000 euro, che si sommano allo stanziamento dai Comuni e dagli Enti Parco per un cifra complessiva di circa 190.000 euro.

Le scelte fatte dal Comune di Cinisello Balsamo con l’approvazione del PGT, che  prevede l’acquisizione pubblica delle aree private del Parco del Grugnotorto, hanno trovato nella Fondazione Cariplo un interlocutore che ha inteso finanziare il progetto per rivitalizzare il sistema ambientale e territoriale sotto l’aspetto agricolo e ricettivo.

L’assessore all’urbanistica di Cinisello Maurizio Cabras sottolinea l’importanza del risultato ottenuto anche grazie ad un lavoro di coordinamento tra i Comuni del Nord Milano: «Si tratta di un risultato importante poiché è la prima volta che l’assessorato all’urbanistica si misura con la ricerca di fondi attraverso lo strumento dei bandi».

E prosegue: «Questo è solo il primo passo, che ci fa ben sperare, di una strategia che abbiamo messo in campo con gli uffici che mira a promuovere progetti importanti di riqualificazione agricola e ambientale in grado di ottenere ulteriori finanziamenti su scala regionale ed europea».

Tali scelte d’ “investimento ambientale”, che i Comuni di Cinisello e Nova stanno promuovendo sotto l’aspetto urbanistico, trovano oggi una nuova energia e gli strumenti necessari per rafforzare quel percorso di coinvolgimento delle associazioni locali, ambientaliste e dei diversi enti-parco indispensabile per raggiungere l’obiettivo di realizzare anche nel Nord Milano un’esperienza significativa di agricoltura periurbana. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra le possibili soluzioni la realizzazione di un sistema del verde pubblico nel quale saranno sperimentate colture agricole per il consumo urbano, la produzione di giardini comunitari, orti, frutteti, ma anche un sistema di percorsi ciclopedonali alberati, attraverso i quali le comunità locali saranno parte attiva nella condivisione di questo importante modello di parco indirizzato verso la valorizzazione delle produzioni agricole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, il locale che regala chupiti alle donne che mostrano il seno: esplode la polemica

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Incidente a Milano, scontro tra monopattino e auto: cade e sfonda il parabrezza, uomo in coma

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Non è affatto detto che Milano torni a essere quella di prima

  • Rapinatore bloccato con un pugno in faccia da un passeggero: fermato e liberato 24 ore dopo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento