rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Francesco Cilea

Il 26° Memorial Scirea si presenta, c'è la novità del calcio femminile

Nonostante i problemi economici, si appresta a cominciare lo storico torneo giovanile di Cinisello organizzato dalla Serenissima San Pio X. Lunedì 24 agosto si conosceranno i gironi, il 28 agosto il calcio d'inizio

Lunedì 24 agosto, alle ore 20.45, presso la Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva, saranno presentate le squadre che parteciperanno alla storica manifestazione calcistica organizzata dal gruppo sportivo Serenissima San Pio X, in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo.

Giunto alla 26° edizione, il “Memorial Scirea” avrà luogo, come di consueto, presso lo stadio Scirea a Cinisello Balsamo, dal 28 agosto al 6 settembre 2015.

Il torneo di calcio, rivolto alla categoria Giovanissimi di squadre professionistiche, è senza dubbio uno degli eventi sportivi più seguiti e apprezzati a livello nazionale. Lo testimoniano il valore delle squadre e la qualità tecnica espressa sul campo, oltre al seguito del pubblico e della stampa sportiva.

Quest'anno è stata introdotta un'importante novità: ci sarà il primo "Memorial Gaetano Scirea Femminile", cui parteciperanno - pionieristicamente - le compagini femminili dell'Inter, del Mozzanica, del Real Meda e del Brescia. Un'apertura e una particolare attenzione allo sport al femminile nell'ambito di un torneo in continuo e positivo rinnovamento.

Al Torneo è collegato il "Premio Nazionale Carriera Esemplare Gaetano Scirea" (24° edizione), organizzato dall’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’U.S.S.I. (Unione Stampa Sportiva Italiana) e il G.L.G.S. (Gruppo Sportivo Giornalisti Lombardi). Oltre 1.500 giornalisti sportivi italiani hanno il compito di eleggere il calciatore che durante l’anno si è distinto in campo per lealtà e sportività, come erede di Gaetano Scirea.

Tra i giocatori candidati al Premio 2015 ci sono Christian Abbiati, Andrea Barzagli, Daniele Bonera, Gianluigi Buffon, Luca Toni e Cristian Zaccardo. Lo scorso anno il premio è andato al centrocampista della Roma, Francesco Totti.

Nella serata di lunedì 24 agosto, attraverso una modalità di votazione online, con invito ai giornalisti accreditati tramite mail, verrà proclamato il vincitore per il 2015, che sarà poi invitato a ritirare il premio durante lo svolgimento del Memorial Scirea.

All'evento di presentazione saranno presenti i familiari di Gaetano Scirea, gli assessori Patrizia Bartolomeo e Letizia Villa del Comune di Cinisello Balsamo, nonché il presidente dell’U.S.S.I. Luigi Ferrajolo, il presidente del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi Gabriele Tacchini e il giornalista David Messina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 26° Memorial Scirea si presenta, c'è la novità del calcio femminile

MilanoToday è in caricamento