rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

Al Museo di Fotografia arriva la prima mostra di Roberto Salbitani

Domenica 10 novembre ci sarà l'inaugurazione della prima mostra al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello (Villa Ghirlanda, via Frova 10) su Roberto Salbitani, uno dei maestri della fotografia italiana

Domenica 10 novembre ci sarà l'inaugurazione della prima mostra al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Villa Ghirlanda, via Frova 10) sul percorso artistico quarantennale di Roberto Salbitani, uno dei maestri della fotografia italiana contemporanea.

Per coerenza di comportamento, aspirazione a mantenere la sua ricerca in una condizione di “purezza” rispetto alle contaminazioni del mercato, forte senso di libertà personale, Roberto Salbitani, dopo esordi grazie ai quali si è imposto come uno dei fotografi che negli anni Settanta hanno rinnovato la fotografia italiana, ha scelto la strada di una ricerca per molti aspetti solitaria.

La sua fotografia, di tono esistenziale, profondamente introspettiva e talvolta visionaria, presenta forti accenti critici nei riguardi dei valori e dei comportamenti omologati e conformisti che guidano la società contemporanea. 

Il tema costante del suo lavoro è il rapporto difficile, anche drammatico, tra l’uomo contemporaneo e l’ambiente, distrutto e perduto, in cui vive.

La mostra proposta dal Museo di Fotografia Contemporanea comprende i sei più importanti lavori del fotografo, tutti caratterizzati da lunghe narrazioni protratte nel tempo e sarà corredata da una serie di approfondimenti dedicati al tema del viaggio che partiranno nel mese di novembre.

Orari del museo: mercoledì-venerdì 15:00-19:00; sabato e domenica 11:00-19:00. Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Museo di Fotografia arriva la prima mostra di Roberto Salbitani

MilanoToday è in caricamento