rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Guglielmo Marconi, 43

Nasce il "Social Market" per generi alimentari di prima necessità

Sarà inaugurato a Cinisello Balsamo, venerdì 2 ottobre alle 11.30: un punto vendita di generi alimentari e non, che distribuirà senza alcun ricarico i prodotti acquistati presso le piattaforme della grande distribuzione

Sarà inaugurato a Cinisello Balsamo, venerdì 2 ottobre 2015 alle 11.30, il primo "Social Market": un punto vendita di generi alimentari e non, di prima necessità, che distribuirà senza alcun ricarico i prodotti acquistati presso le piattaforme della grande distribuzione.

Il "Social Market", che avrà sede nell’area porticata di via Marconi 43, si rivolge a singoli e famiglie in temporaneo stato di fragilità dei Comuni del Piano di Zona: Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

Lo spazio, precedentemente a uso commerciale e poi rimasto sfitto, è stato concesso gratuitamente dalla cooperativa UniAbita.

I Servizi Sociali dei Comuni e i Centri di Ascolto Caritas si occuperanno di selezionare i beneficiari, i quali potranno fare la spesa gratuitamente o a un costo ridotto, risparmiando circa il 20-25% rispetto alla spesa in un supermercato tradizionale.

Il Comune di Cinisello Balsamo, inoltre, si avvale di un ulteriore strumento per assegnare le agevolazioni: dal mese di ottobre sarà avviato in via sperimentale il progetto DA.PO (Database Povertà), un database per gestire i casi di povertà presenti sul territorio, che si pone l'obiettivo di mappare il reale dato di bisogno e ottimizzare le risposte fornite dagli organismi impegnati in attività assistenziali.

La conduzione del Social Market sarà affidata ad un’équipe di volontari, che lo gestiranno a titolo gratuito. Inizialmente, il punto vendita sarà aperto tre mezze giornate a settimana.

Il progetto si fonda sull’impegno dei volontari, motivo per cui si cercano persone di tutte le età che vogliano mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo per contribuire all’apertura e alla gestione del Social Market.

Per ulteriori informazioni, si può scrivere a info@socialmarketnordmi.it o telefonare al numero 026121651.

Social Market è un progetto realizzato da Comune di Cinisello Balsamo, Azienda Speciale Insieme Per Il Sociale, Cooperativa Sociale Il Torpedone, Associazione Terza Settimana, Fondazione Auprema, COOP Lombardia, Caritas, ACLI, ANFFAS, Cooperativa Sociale Sammamet, Amici di Caritas e Volontari Vincenziani. Con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, UniAbita, ANTEAS, BCC Sesto San Giovanni, Manutan e L’Officina di Enrico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il "Social Market" per generi alimentari di prima necessità

MilanoToday è in caricamento