rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Viale Fulvio Testi

Le potature vanno a rilento su viale Fulvio Testi e arriva lo stop forzato, si riprende a ottobre

Il cantiere si è mosso con ritardo e i lavori di potatura sono proseguiti a rilento. Ciò ha portato a non terminare i lavori entro il mese di marzo, è arrivata la stagione dello stato vegetativo delle piante (quando fusto e foglie crescono) e quindi lo stop forzato. Si riprenderà a ottobre

Per chi è solito viaggiare su viale Fulvio Testi è stato un mese, quello appena passato di marzo, turbolento con i cantieri che hanno riguardato la potatura del verde pubblico al centro della carreggiata, ma i disagi e i problemi non sono finiti. O meglio, sono interrotti.

Non è bastato un mese di cantiere per terminare i lavori di potatura e messa in sicurezza del verde (nei piani il tutto doveva terminare entro marzo) vicino alle carreggiate e questo è un problema perché nel frattempo la primavera è arrivata e con essa la stagione vegetativa dei platani (in cui fusto e foglie crescono) quindi, per non danneggiare le piante, c'è bisogno di uno stop.

Uno stop che si potrarrà fino al prossimo ottobre, quando i lavori dovranno ricominciare per essere ultimati (con ulteriori disagi per gli utenti del viale.

Il cantiere è proseguito fino alla prima settimana di aprile, già in ritardo sulla tabella di marcia, ma non si è fatto in tempo a concludere i lavori e ora è arrivato lo stop forzato.

Il quotidiano il Giorno ha raccolta qualche dichiarazione del sindaco Siria Trezzi (nonchè consigliere delegato alla mobilità per Città Metropolitana) che ha accolto con rammarico questa notizia: «Ho comunicato più volte a Città Metropolitana e agli addetti ai lavori il mio rammarico sui ritardi dell'intervento. Ora dovremo attendere ottobre, quando si potrà concludere la potatura e la messa in sicurezza dell'area. ERSAF intanto avvierà la piantumazione della vegetazione a basso fusto, quella che dovrebbe in qualche modo assorbire lo smog».

Arriva laconico anche il commento del consigliere comunale della lista civica "Cittadini Insieme" Enrico Zonca: «E niente. Dopo gli annunci trionfali, non riescono a farne una giusta. Adesso basta».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le potature vanno a rilento su viale Fulvio Testi e arriva lo stop forzato, si riprende a ottobre

MilanoToday è in caricamento