rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

M5S: «Privo di logica e di buon senso non realizzare la fermata della metro al Bassini»

Il MoVimento 5 Stelle entra nel merito delle novità agostiane relative al prolungamento del metropolitana M5 fino a Monza e in particolar modo si scaglia contro l'idea di eliminare dal progetto la fermata presso l'ospedale cinisellese Bassini

Il MoVimento 5 Stelle entra nel merito delle novità agostiane relative al prolungamento del metropolitana M5 fino a Monza e in particolar modo si scaglia contro l'idea di eliminare dal progetto la fermata presso l'ospedale cinisellese Bassini.

Nella giornata di lunedì 3 settembre si tiene una riunione tra gli enti coinvolti sul tema e il MoVimento 5 Stelle ritiene importante condividere il proprio pensiero per fare in modo che si torni indietro su questa decisione.

Così i consiglieri comunali Maurizio Zinesi e Dafne Loreggia. «Il MoVimento 5 Stelle considera privo di logica e buon senso non servire l'ospedale Bassini e il centro di Cinisello Balsamo. Non comprendiamo come MM e Milano abbiano preso l'incomprensibile decisione di non servire un ospedale di valenza metropolitana e non cogliere l'occasione per portare la mobilità veloce in centro».

Proseguono i due: «Non da meno, la nostra città vive da decenni l'inquinamento atmosferico e acustico prodotto dall'elevato flusso veicolare di oltre 300.000 veicoli al giorno e il nuovo percorso con le fermate davanti al Bassini e in centro costituirebbero un primo "risarcimento" per i danni provocati alla nostra salute oltre che un alleggerimento del traffico veicolare locale».

Il M5S quindi chiede «di rivedere la modifica del tracciato, adottando quello iniziale, anche perché ritiene assurdo che la terza città per numero di abitanti (76.000) della provincia di Milano non sia ancora servita da una metropolitana in centro città mentre Milano e Sesto San Giovanni lo sono da anni».

Chiudono Zinesi e Loreggia: «Chiediamo che vengano coinvolti i cittadini in questa scelta, per chiedere loro se vogliono la metropolitana in centro o in periferia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: «Privo di logica e di buon senso non realizzare la fermata della metro al Bassini»

MilanoToday è in caricamento