rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Piazza Gramsci

Torna in piazza Gramsci il Mercatino Regionale Piemontese

Ancora una volta piazza Gramsci ospiterà il "Mercatino Regionale Piemontese", un'iniziativa nata per valorizzare il Piemonte e tutti i suoi prodotti tipici: l'evento si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre

Ancora una volta piazza Gramsci ospiterà il "Mercatino Regionale Piemontese", un’iniziativa nata per valorizzare il Piemonte e tutti i suoi prodotti tipici, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

L’appuntamento nelle due giornate sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle  9:30 alle 19:30, è una vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche piemontesi che, piazza dopo piazza, sta conquistando molte delle città lombarde che hanno già avuto modo di ospitarlo e apprezzarlo.

Un nuovo modo di fare mercatini, grazie ai due anni di preparazione che l’associazione “Mercatino Regionale Piemontese” ha dedicato per avviare il progetto e selezionare espositori altamente qualificati.

Un riconoscimento che ne decreta un indiscutibile valore è il fatto che il progetto sia stato condiviso per l’alta valenza dalla Regione Piemonte, da Ima Piemonte, da Eccellenza Artigiana, e da tutte le Provincie del Piemonte.

Il vero e proprio mercatino è formato da quindici pagode espositive eleganti e con un forte impatto visivo, che accolgono all’interno 15 espositori accuratamente selezionati per la vendita di prodotti artigianali, genuini e difficili da reperire in commercio.

Nei vari stand si potrà trovare una serie di formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Robiola di Roccaverano, Bra, Raschera, Testun, Toma Piemontese e formaggi di capra.

Per quanto riguarda i vini ci si potrà sbizzarrire assaggiando del nebbiolo, del barbera, dell’arneis, del moscato d’Asti e tanti altri vini DOC.

Il settore dei salumi occuperà una parte importante del mercatino, proponendo un riassunto delle produzioni piemontesi, con tocchi di unicità come il salame al tartufo bianco di Alba e il salame al barolo; così pure come quello dei dolci, delle torte alla nocciola, del cioccolato artigianale, del miele, delle nocciole IGP, del riso, delle confetture e dei liquori artigianali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in piazza Gramsci il Mercatino Regionale Piemontese

MilanoToday è in caricamento