rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Il piano Auchan-Bettola fa un passo importante tra VAS e VIA

Nella mattinata di martedì 16 giugno, in aula consiliare di Cinisello, si è tenuta la conferenza pubblica di verifica di assoggettabilità alla VAS. Gli esiti della verifica verranno comunicati entro 90 giorni

Nella mattinata di martedì 16 giugno, in aula consiliare, si è tenuta la conferenza pubblica di verifica di assoggettabilità alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) dell’intervento previsto nell’area del futuro capolinea della M1 Cinisello-Monza, aperta anche ai contributi dell’intera cittadinanza.

Gli esiti della verifica verranno comunicati entro 90 giorni anche in relazione ai contributi richiesti a 61 soggetti interessati, tra cui Regione Lombardia, Città metropolitana, Asl, Arpa, MM, Comuni limitrofi.

16 i pareri pervenuti nei termini sulla proposta e sugli eventuali effetti ambientali dell’intervento.

Tra i presenti in aula consiliare questa mattina A2A e i rappresentanti delle associazioni Legambiente di Monza e di Cinisello Balsamo, nonché i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle (che tanto hanno protestato nei giorni precedenti all'incontro).

Inoltre hanno partecipato alla Conferenza alcuni cittadini e altri referenti di forze politiche locali. I documenti relativi alla verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica sono pubblicati sul sito di Regione Lombardia (SIVAS), così come i contributi pervenuti.

Tra le prossime tappe del percorso si evidenzia il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e la formulazione dell’accordo di programma con Regione Lombardia e i Comuni dell’area per l’autorizzazione commerciale.

Parallelamente si sono conclusi importanti tavoli tecnici di lavoro con gli enti competenti tra cui quelli legati alle tematiche della mobilità di scala locale e sovralocale.

Così l'assessore all'urbanistica Maurizio Cabras: «Si tratta di un percorso lungo e complesso che vuole affrontare tutti gli aspetti implicati nella proposta per dare le adeguate garanzie alla cittadinanza».

Prosegue Cabras: «Sottolineo poi la rilevanza degli interventi previsti in relazione al ruolo strategico del nodo di interscambio nel sistema della mobilità dell’intera area metropolitana e all’acquisizione delle aree del Grugnotorto per la realizzazione del futuro parco agricolo del Nord Milano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piano Auchan-Bettola fa un passo importante tra VAS e VIA

MilanoToday è in caricamento