rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Il consiglio va "deserto", M5S: «Hanno paura della Carta di Pisa»

Il consiglio comunale che si sarebbe dovuto svolgere a Cinisello Balsamo nella serata di mercoledì 15 aprile è andato "deserto" e la seduta è stata rinviata. Per i grillini la maggioranza ha paura della Carta di Pisa

Il consiglio comunale che si sarebbe dovuto svolgere a Cinisello Balsamo nella serata di mercoledì 15 aprile è andato "deserto" e la seduta è stata rinviata.

Non ci sta il MoVimento 5 Stelle locale che accusa: «La maggioranza di sinistra non si è presentata in consiglio comunale il 15/4/14 per “paura” di discutere l'ordine del giorno presentato dal MoVimento 5 Stelle sulla Carta di Pisa».

La Carta di Pisa è un codice che regolamenta la trasparenza, il conflitto di interessi, il finanziamento dell'attività pubblica, le nomine in enti e società pubbliche, i rapporti con l'autorità giudiziaria, con i mezzi di comunicazione e i cittadini.

Incalza il MoVimento: «Questo codice etico rivolto agli amministratori locali, citato anche nel programma elettorale della maggioranza di governo, a oggi non è stato ancora adottato nel Comune di Cinisello Balsamo nonostante i numerosi inviti della minoranza».

Continuano i grillini: «Quale sarebbe l'impatto dell'adozione della Carta di Pisa nel nostro comune? Se adottata i consiglieri comunali sarebbero costretti a rendere pubblica la condizione di conflitto di interessi, anche qualora non vi sia un obbligo giuridico in tal senso, astenendosi da qualsiasi deliberazione, votazione o altro atto nel procedimento di formazione della decisione».

Chiude M5S: «Il MoVimento 5 Stelle si chiede quanto ancora Cinisello Balsamo dovrà aspettare affinché questi principi etici vengano adottati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio va "deserto", M5S: «Hanno paura della Carta di Pisa»

MilanoToday è in caricamento