rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giuseppe Garibaldi

Ombrelli in via Garibaldi, Ghilardi: «Decisione strumentale», Berlino: «Viola porta sfiga»

E' iniziato nella mattinata di martedì 29 maggio l'installazione degli ombrelli colorati in via Garibaldi. Il candidato sindaco Ghilardi: «Se non è campagna elettorale esplicita questa…»; Trezzi replica: «Anche sul mio balcone ci sono le violette, è stata una scelta elettorale?»

E' iniziato nella mattinata di martedì 29 maggio il lavoro di installazione degli ombrelli colorati in via Garibaldi. Un cielo colorato di tinte viola, lilla, fucsia e blu royal si aprirà sopra Cinisello Balsamo per tutto il mese di giugno a partire dall'inaugurazione del 3 giugno.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, che si è fatta carico delle spese, e l’associazione CBComm, che ha proposto l’idea di introdurre in città un elemento di decoro.

Questa iniziativa però ha portato con sè delle polemiche politiche visto che il centrodestra cittadino accusa Trezzi di colorare la città con le tinte della propria lista civica "Cinisello Balsamo Civica". Sarebbero in sostanza, per Giacomo Ghilardi e la sua coalizione, degli ombrelli elettorali.

Ombrelli colorati in via Garibaldi a Cinisello Balsamo

Così Ghilardi si spiega meglio: «Con una decisione strumentale, l'amministrazione comunale ha deciso di fare un'operazione di "dressing" con oltre 500 ombrelli a decoro di via Garibaldi, per promuovere i commercianti (sic!). Costo per i cittadini di Cinisello Balsamo, circa 20.000 euro. Qual è il colore scelto per "decorare" la via? Naturalmente il viola».

Prosegue il candidato sindaco leghista: «Si tratta di un'operazione chiaramente propagandistica a spese dei cinisellesi. Il sindaco uscente, dopo non aver fatto nulla per i commercianti per 5 anni e aver "regalato" loro il più grande centro commerciale del Nord Italia che metterà a serio rischio diverse attività, a una settimana dalle elezioni li strumentalizza per promuovere, con soldi pubblici, la sua lista dal colore viola, per una spesa da parte del Comune di circa 20.000 euro. Se non è campagna elettorale esplicita questa, cos'è?».

Siria Trezzi dal canto suo replica così, interpellata da NordMilano24: «Non credevo che il dibattito politico potesse cadere così in basso. L’iniziativa è nata un anno fa per volontà degli esercenti dell’associazione Cbcomm. Noi l’abbiamo sposata e l’abbiamo realizzata quando la stagione lo ha permesso. Quanto ai soldi spesi, abbiamo utilizzato un fondo creato appositamente per la promozione del commercio. Anche sul mio balcone ci sono le violette. Anche quella è stata una scelta elettorale?».

Il candidato consigliere comunale Giuseppe Berlino della lista civica "La Tua Città" (che sostiene Ghilardi), ironizza: «Via Garibaldi, solo dopo un quarto d'ora, con un po' di vento, gli ombrelli viola della Trezzi cadono e volano già via. Così come i 20.000 euro dei cittadini cinisellesi utilizzati in piena campagna elettorale. L'avevo detto che il viola porta sfiga».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombrelli in via Garibaldi, Ghilardi: «Decisione strumentale», Berlino: «Viola porta sfiga»

MilanoToday è in caricamento