rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Frova, 10

Scelte le tre "Spighe d'Oro" da assegnare a Cinisello il 13/10

Verrà celebrata domenica 13 ottobre 2013, con la consegna delle prestigiose onorificenze cittadine, la tradizionale manifestazione "Spiga d'Oro" che celebra il titolo di "Città" assegnato a Cinisello nel 1972

Verrà celebrata domenica 13 ottobre 2013, con la consegna delle prestigiose onorificenze cittadine, la tradizionale manifestazione “Spiga d’Oro” che celebra il titolo di “Città” assegnato a Cinisello Balsamo nel 1972. 

La Spiga di grano dorata, opera dell’artista locale Silvano Vismara, viene assegnata ogni anno a persone o enti che si sono distinti nei diversi ambiti, culturale, economico, sportivo, sociale, contribuendo allo sviluppo della comunità.

Tre le spighe dorate assegnate quest’anno dalla nuova commissione nominata dal consiglio comunale, composta da Paolo Bonalumi, Maria Gabriella Fumagalli, Roberto Negri e Claudio Poletti.

Una Spiga va al "Circolo Ricreativo Ordine e Concordia": fondato nel 1913, ha dato origine al movimento cooperativo Balsamese di matrice cattolica, con la nascita prima della Cooperativa Edificatrice Balsamese e successivamente della Cooperativa Edificatrice di Consumo Armando Diaz.

Tra i premiati con la Spiga d’oro anche Roberto Pozzoli, artista di origine cinisellese. Comincia la sua carriera artistica poco più che quindicenne, interpretando diversi generi musicali. Nel tempo si dedica alla canzone e alla scrittura di commedie dialettali, ispirandosi alle tradizioni cinisellesi. Si afferma come cantautore dialettale milanese, con il nome d’arte Bobo, nelle trasmissioni televisive, radiofoniche e nei festival promossi dalle varie località  lombarde.

L’onorificenza viene attribuita anche alla società "Rs Components". Con la sua storia ventennale, oggi è la principale realtà mondiale nel settore della distribuzione a catalogo e web di prodotti elettronici, elettrici e industriali. Presente in città dal 2001, ha promosso numerose iniziative di carattere sociale, culturale ed educativo, anche attraverso una serie di workshop rivolti agli studenti delle scuole superiori, che attestano un forte legame con il territorio.

La cerimonia di assegnazione delle onorificenze, aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà in villa Ghirlanda a partire dalle ore 16.30 con l’intervento del sindaco Siria Trezzi. Alle ore 17.30 nel parco si potrà assistere a un’esibizione musicale del trio folk “Los Desperados”. Seguirà un buffet offerto alla cittadinanza il cui servizio è a cura del gruppo Semi- Belli (Anffas).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelte le tre "Spighe d'Oro" da assegnare a Cinisello il 13/10

MilanoToday è in caricamento