rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Leonardo Da Vinci

Asilo occupato, gli inquilini abusivi si arrendono al freddo e al buio

Alla fine le otto famiglie che da dieci giorni stavano occupando l'ex asilo Leonardo da Vinci di Cinisello Balsamo si sono arrese: nella mattinata di lunedì 8 dicembre hanno lasciato l'edificio

Alla fine le otto famiglie che da dieci giorni stavano occupando l’ex asilo Leonardo da Vinci di Cinisello Balsamo si sono arrese.

Più che lo scontro con le istituzioni locali (le parole del sindaco Siria Trezzi da una parte aprivano al dialogo, dall’altro sono state un aut aut sul lasciare l’edificio) e lo sfratto imminente, hanno pesato il primo freddo invernale e la mancanza di energia elettrica.

Lunedì mattina (8 dicembre) le famiglie (otto bambini e diciassette adulti) hanno lasciato la struttura.

In un comunicato il gruppo di “coinquilini” abusivi ha raccontato la propria esperienza, spiegando che nell’edificio occupato, in questi dieci giorni, «ha preso vita una rete di sostegno e solidarietà, di mutuo soccorso e di nuova consapevolezza pubblica della realtà abitativa».

E ancora: «Le quotidiane colazioni anti-sgombero e le numerose assemblee aperte hanno visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone e la risonanza mediatica ne è la dimostrazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo occupato, gli inquilini abusivi si arrendono al freddo e al buio

MilanoToday è in caricamento