rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / via padre turoldo

Trezzi porge la mano agli islamici: «Creiamo un tavolo interreligioso»

Il sindaco Siria Trezzi ha incontrato la comunità islamica per cercare di risolvere il problema dello sfratto: c'è l'idea di un "tavolo interreligioso" che veda la partecipazione delle realtà confessionali sul modello del Comune di Milano

Il sindaco Siria Trezzi si è fin da subito attivata per risolvere la "questione islamica" a Cinisello Balsamo e proprio per questo ha incontrato nei giorni scorsi alcuni referenti del centro culturale islamico cittadino "Iqraa".

L'obiettivo è stato quello di trovare una soluzione al problema della preghiera del venerdì, dopo lo sfratto dallo stabile di via Fleming effettuato dagli ufficiali giudiziari del Tribunale di Monza. 

Siria Trezzi alla fine dell'incontro ha dichiarato: «E’ stato un momento di proficuo lavoro. Insieme abbiamo definito un percorso formale da attivare, con obiettivi condivisi, nel rispetto delle regole, che porti alla costituzione di un “tavolo interreligioso” che veda la partecipazione di tutte le realtà confessionali presenti sul territorio, sul modello del Comune di Milano. Quest’ultimo, infatti, ha pubblicato un bando per la costituzione di un elenco di rappresentanti riconosciuti delle varie confessioni religiose».

«La convenzione - continua Trezzi - vedrà il riconoscimento degli interlocutori, dentro una chiarezza di rapporti, al fine di sviluppare un dialogo aperto e trasparente, nel reciproco rispetto, per una convivenza pacifica e civile. Un patto dunque che identifichi e riconosca i diritti e i doveri di tutte le parti coinvolte».

Siria Trezzi quindi porge la mano ai fedeli islamici della città e non ascolta l'appello del vice capogruppo regionale leghista Jari Colla: venerdì scorso (21 giugno) gli islamici hanno potuto pregare in un'area del Parco Nord (collocata alle spalle del parcheggio di via Padre Turoldo) dalle 13.00 alle 14.00. La settimana precedente era stato il turno della società Cinisellese Calcio che aveva ospitato il venerdì di preghiera.

In vista dell’apertura del periodo del Ramadan si è stabilito con il centro culturale islamico di definire una proposta precisa che verrà discussa nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trezzi porge la mano agli islamici: «Creiamo un tavolo interreligioso»

MilanoToday è in caricamento